CONSORZIO POLIZIA LOCALE

VALLE AGNO

Distretto Polizia Locale VI4B - C.so Italia 63/D - Valdagno

AREA RISERVATA
 Aiuto?
Condividi su...

Comunicato stampa

18/01/2019


COMUNICATO STAMPA


Valdagno, 18 gennaio 2019




Festa del patrono degli agenti. Quest'anno l'ospitalità spetta a Valdagno

San Sebastiano porta il bilancio del Consorzio di Polizia Locale


Domenica 20 gennaio ricorre la festività di San Sebastiano, protettore della Polizia Locale.

Il Consorzio di Polizia Locale Valle Agno celebrerà la ricorrenza con una messa solenne presso la Chiesa di San Gaetano a Valdagno alle ore 10,30, a seguire la consueta benedizione dei mezzi di servizio.

Durante la cerimonia verranno consegnati i gradi e le onoreficenze al personale del Comando che, nel corso del 2018, ha raggiunto i requisiti prescritti dalla normativa regionale. Nello specifico saranno insigniti dei gradi l’assistente scelto Tomasi Enzo con il grado di vice istruttore, l’agente scelto Zordan Mara del grado di Assistente mentre verranno consegnate le onoreficenze per lungo ed onorevole servizio al vice commissario Santagiuliana Diego per i 25 anni di servizio e all’agente scelto Zordan Mara per i 15 anni di servizio nella polizia locale.


La ricorrenza sarà inoltre l'occasione per presentare i dati salienti dell'attività svolta dal Consorzio nel corso del 2018 qui sotto riassunti.


Incidenti rilevati

155

Senza feriti

64

Con feriti

90

Mortali

1



CODICE DELLA STRADA

Art. 80 revisione scaduta

359

Art. 126 patente scaduta

43

Art. 172 cinture di sicurezza

101

Art. 173 cellulari

53

Art. 186 guida sotto l’influenza di alcol (prima fascia 0,5-0,8 g/l)

3

Art. 193 assicurazione obbligatoria

66

Art. 214 fermi fiscali

93

Fermi amministrativi veicoli

12

Sequestri amministrativi veicoli

66

Patenti ritirate

43

Decurtazioni punti applicate

1.658

Decurtazioni punti trasmesse

1455



REGOLAMENTO DEL DECORO


Art. 2 errato conferimento rifiuti

14

Art. 4 animali domestici

43

Art. 5 consumo alcol

14

Art. 7 mendicità

6

Altri norme di legge


Art. 688 cp ubriachezza molesta

11



POLIZIA GIUDIZIARIA


Denunce trasmesse in procura

70

Arresti eseguiti

4

Misure cautelari applicate

1

Sequestri penali eseguiti

7

Art. 186 CDS guida sotto l’influenza di alcol (seconda e terza fascia sopra 0,8 g/l)

10

Art. 187 CDS guida sotto l’influenza di stupefacenti

0

Art. 75 DPR 309/90 stupefacenti

2





«Quest’anno – spiega il comandante del Consorzio, Daniele Vani – tutto il personale della polizia locale è stato coinvolto attivamente nella gestione di alcuni importanti eventi e manifestazioni – recentemente oggetto di modifica legislativa in materia di organizzazione-  quali la Chiamata di Marzo che si è tenuta a Recoaro Terme, lo sgombero di bombe ritrovate presso un garage privato in centro storico a Valdagno, l'assistenza al passaggio del Giro d'Italia under 23 a Valdagno, la Notte Bianca sulla ex S.S. 246 a Cornedo e la consueta Fiera di Santa Maria Maddalena a Castelgomberto, tutti conclusisi con esiti positivi e favorevoli. Sono state attivate forme di collaborazione con altri Enti quali: i consorzi di polizia locale dell’Alto Vicentino e la società pubblica Pasubio Tecnologia per la gestione unitaria delle procedure sanzionatorie; l'ACI per la verifica dei veicoli in fermo fiscale che circolano nella Valle dell’Agno.

E' stata implementata la digitalizzazione delle procedure con l'attivazione del portale dei pagamenti elettronici mediante la piattaforma MyPay-pagoPA della Regione del Veneto; sono state realizzate e rese disponibili nel sito istituzionale delle mappe open source per i defibrillatori presenti nel territorio e per i sinistri stradali rilevati dal consorzio nella valle dal 2011 ad oggi.

È proseguita la proficua collaborazione con la Polizia Stradale di Vicenza e la Motorizzazione Civile per i controlli sull’autotrasporto. Siamo intervenuti per un totale di 18 giornate controllando 348 veicoli pesanti, 168 dei quali sono risultati irregolari. 420 sono state le sanzioni emesse, 5 le patenti di guida e 6 le carte di circolazione ritirate.

Gli incidenti sono rimasti pressoché invariati ma sono aumentati sfortunatamente quelli con feriti e c’è stato un sinistro mortale.»



«Ci siamo mossi su più fronti nell’anno appena trascorso, anche se risentiamo ancora di carenza di personale- è il commento del presidente del Consorzio, Francesco Lanaro – sia sul fronte tecnologico dotando il personale di radio tetra, prevedendo l’aggiornamento degli impianti di videosorveglianza comunale, sia sul fronte del controllo del territorio stipulando una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per il periodo da giugno 2018 a 31 dicembre 2019. “ E’ proseguita proficuamente la collaborazione con le altre forze di Polizia, in particolare con i carabinieri della Compagnia di Valdagno”

Grazie ad un finanziamento di 23.000,00 euro dalla Regione - è il quarto anno consecutivo che viene centrato anche l’obiettivo di essere co-finanziati- si provvederà in corso d’anno all'aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza del comune socio - Valdagno a completamento del programma di upgrade e implementazione degli impianti di videosorveglianza degli altri comuni già avvenuto negli scorsi anni.»


Durante gli ordinari controlli di polizia sono state identificate dalle pattuglie n. 4.324 persone percorrendo ben 110.354 chilometri a bordo dei veicoli di servizio.

Non è mancata nemmeno l'annuale attività di educazione alla sicurezza stradale che ha coinvolto circa 873 studenti di 46 classi: gli studenti delle classi quarte hanno ricevuto un casco da bici a conclusione del percorso “bambino ciclista”. Le lezioni hanno coinvolto anche le scuole dell’infanzia, alcune associazioni che si occupano di profughi.


 
< torna indietro
PAGO PA Regione Veneto Comune di Valdagno Comune di Recoaro Terme
Comune di Cornedo Vicentino Comune di Castelgomberto Veicoli Rubati Il portale dell'automobilista
Osservatorio Prezzi e Tariffe Canile Arzignano AULSS 8 bocconi avvelenati
STORIA DEL CONSORZIO

UFFICI

ATTIVITA'


TRASPARENZA
MODULISTICA