CONSORZIO POLIZIA LOCALE

VALLE AGNO

Distretto Polizia Locale VI4B - C.so Italia 63/D - Valdagno

AREA RISERVATA
 Aiuto?
Condividi su...

Valle dell'Agno Emergenze

30/09/2018

Sabato 29 settembre prima edizione al Parco La Favorita di Valdagno
VALLE DELL'AGNO EMERGENZE: PROTEZIONE CIVILE IN MOSTRA


Stand, esercitazioni e prove pratiche per conoscere il sistema di Protezione Civile.
È stata presentata questa mattina in municipio a Valdagno la prima edizione di Valle dell'Agno Emergenze, iniziativa che avrà per protagonista il sistema di Protezione Civile del Distretto 6 Agno Chiampo con tutte le realtà associative ad esso collegate. La manifestazione si terrà sabato 29 settembre al Parco La Favorita (area sud), dove troveranno posto gli stand informativi, ma anche un'ampia area esercitazioni e uno spazio riservato all'esposizione di mezzi e attrezzature.

Accanto alla Protezione Civile e alla Protezione Civile ANA, infatti, ci saranno i Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Recoaro Terme, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Croce Rossa Italiana, il SUEM 118, il Consorzio di Polizia Locale Valle Agno, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione Radioamatori Volontari e il gruppo Fuoristrada Sicurezza Formazione della Scuola Nazionale Fuoristrada. Uno spazio sarà poi riservato anche al Comune di Valdagno che illustrerà il piano comunale di Protezione Civile.

Alla manifestazione hanno inoltre aderito gli istituti superiori valdagnesi che saranno presenti con circa 300 studenti per l'intera mattinata, a partire dalle 9.00. A loro saranno riservate attività specifiche organizzate dalle diverse realtà coinvolte. Si andrà dalla simulazione di una chiamata di emergenza alle prove di radiotrasmissione, esercitazioni con appositi manichini e un percorso con occhiali 3d in grado di simulare le condizioni di chi ha un tasso alcolemico oltre il consentito. Al pomeriggio, poi, dalle 14.00 alle 18.00 stand e dimostrazioni apriranno al pubblico con possibilità di raccogliere informazioni utili, vedere mezzi e attrezzature utilizzate quotidianamente, ma anche provare direttamente alcune attività.

Durante la manifestazione Viale Duca d'Aosta rimarrà chiuso al traffico tra gli incroci con Via Petrarca e Via Panzini, si consigliano le deviazioni per Via Parco della Favorita e Lungo Agno Manzoni. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.


Il sistema di Protezione Civile è composto dalle competenze e attività rivolte alla tutela della vita, dell'integrità fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell'ambiente dai danni che potrebbero derivare da eventi calamitosi. In Italia il Sistema di Protezione Civile è un servizio nazionale coordinato dal Dipartimento di Protezione Civile, organizzato in livelli di competenza e responsabilità sul territorio nazionale.

Il Distretto 6 Agno Chiampo
Comitato Volontario di Protezione Civile
Con i suoi 80 volontari opera nel sistema regionale di protezione civile e da due anni fa parte della federazione nazionale PROCIVITALIA. Le specializzazioni conseguite sono: UCS, BLSD, AIB, SPRE, Disinfezione, Logistica, Monitoraggio ambientale. La sede è a Valdagno (z.i.) in via Gasdotto 23, aperta al martedì dalle ore 20.30. Reperibilità 365 giorni anno.


Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico
Il nucleo di Recoaro Terme è composto da un totale di 25 soccorritori di cui 3 donne, 2 istruttori e 4 tecnici di elisoccorso. Due sono i mezzi a disposizione (un Land Rover 110 e un Caddy 4x4), oltre ad una motoslitta per le operazioni invernali. La stazione opera in tutta la valle dell’Agno e la valle del Chiampo, con operatività h24 durante tutto l'arco dell'anno.


Protezione Civile ANA Valdagno
La Protezione Civile ANA della Sezione di Valdagno è composta da 120 volontari con squadre specialistiche (alpinistica, TLC, informatica, sanitaria, potabilizzatore d’acqua e logistica). Lo spirito che anima i volontari Alpini è rivolto ad aiutare gli altri ed essere sempre più pronti al soccorso in emergenza, con sempre maggiore professionalità. Il Gruppo della Protezione Civile ANA è costituito da volontari profondamente legati al territorio e caratterizzati da uno spiccato senso di altruismo, solidarietà e collaborazione.


Consorzio di Polizia Locala Valle Agno
Gli agenti sono impegnati su diversi fronti, dalla sicurezza della circolazione stradale ai controlli sull'autotrasporto, passando per l'educazione stradale nelle scuola di ogni grado, i controlli dell'abusivismo edilizio, ma anche i controlli per la tutela dell'ambiente, a tutela dei consumatori, gli interventi in situazioni familiari difficili e le azioni di prevenzione e contrasto in ambito di microcriminalità.


Croce Rossa Italiana
Il Comitato valdagnese conta volontari appositamente formati ad affrontare le emergenze del territorio e nazionali. I volontari sono specializzati nel settore sanitario per trasporti e soccorso, oltre a fornire un prezioso supporto alle amministrazioni locali attraverso uno Sportello per il Sociale, rivolto alla popolazione più vulnerabile. Grazie alla fitta rete di comitati territorali, la Croce Rossa Italiana è pronta ad intervenire in qualunque contesto e fino ad emergenza finita.

Protezione Civile Recoaro Terme
Il Gruppo A.I.B. Protezione Civile Recoaro Terme, costituito nel 1985, è nato in occasione della grave riattivazione della frana del Rotolon. Successivamente si è formato anche come gruppo antincendio boschivo. Viste le criticità del territorio, dopo il 2010 si è specializzato nel monitoraggio e soccorso in caso di dissesto idrogeologico. Il gruppo è composto da 20 volontari operativi, ma negli ultimi 8 anni, credendo nelle potenzialità dei giovani, si è anche arricchito con una squadra Junior che conta circa 15 giovani volontari e volontarie.


Servizio Urgenza Emergenza Medica 118
È un servizio pubblico di pronto intervento sanitario territoriale attivo 24 ore su 24, rivolto alle sole urgenze ed emergenze sul territorio nazionale, coordinato da una Centrale Operativa. Il servizio si attiva chiamando il numero 118. La chiamata è gratuita e dai telefoni pubblici non occorre inserire monete o schede. Si entra in contatto con la Centrale Operativa e un operatore specializzato che è in grado di fornire tutte le indicazioni utili finché i mezzi e il personale sanitario non saranno sul posto.


Associazione Radioamatori Volontari
La sezione ARI Agno Chiampo svolge servizi di assistenza in campo di comunicazioni radio. Grazie all'esperienza accumulata negli anni dai suoi volontari, l'Associazione presta assistenza radio nelle manifestazioni sportive, agli spettacoli e dove viene richiesta sicurezza. Può contare su operatori radio qualificati con anni di esperienza per svolgere servizi di radio assistenza con apparecchiature radioamatoriali professionali, antenne e tutto l'occorrente per operare in piena autonomia e fornire coperture radio anche ad ampio raggio, arrivando fino alle zone più impervie.


Associazione Nazionale Carabinieri - 91° Nucleo Arzignano-Agno/Chiampo

L'Associazione Nazionale Carabinieri oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma. Con i suoi volontari, automezzi, attrezzature, il 91° Nucleo ANC rappresenta in ogni momento attraverso la conservazione e la diffusione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri, uno strumento di prevenzione, previsione e soccorso al servizio delle genti della Valle Agno nell’ambito del più ampio Sistema di Protezione Civile di cui fa parte. Il 91° Nucleo ANC opera localmente sul territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Valdagno, oltre che su quello regionale e nazionale. Fa parte integrante della Federazione Interprovinciale Nuclei ANC VI/PD e del Coordinamento ANC Veneto SeCoV.


Vigili del Fuoco Volontari – Distaccamento di Recoaro Terme

Domiamo le fiamme , doniamo il cuore. Così recita il motto: fare il vigile del fuoco non è un lavoro, ma una missione, anche se volontario. A maggior ragione ci credi e lo fai con tutto te stesso, ci metti il cuore. Il vigile del fuoco non spegne solo gli incendi, ma apre porte, soccorre negli incidenti stradali, salva delle vite. Lo fa con grande preparazione e con dedizione verso la propria missione. Non è un eroe e non vuole esserlo, ma è in prima linea per salvaguardare persone, animali e case o semplicemente ridurre i danni agli edifici, oltre che nelle calamità naturali e nelle azioni di salvaguardia del territorio .
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Recoaro Terme è nato su un territorio molto complesso e snodato fatto di contrade e abitazioni dove è difficile arrivare, dove la conoscenza del territorio fa la differenza nella tempestività dell’intervento.


FSF – Fuoristrara Sicurezza Formazione

FSF nasce nel 2013 dalla vecchia scuola FXF (fuoristrada per formazione) e dall’ USM Adventure Team fregiandosi del riconoscimento di “unica scuola idonea a tenere corsi di fuoristrada in sicurezza alle proprie associazioni”. FSF con i propri istruttori, oltre a realizzare corsi per l’utilizzo di mezzi fuoristrada in sicurezza, organizza anche raduni e momenti formativi tecnici per amanti dell’avventura, dai corsi survival ai corsi di orienteering, ma anche corsi di guida sicura in fuoristrada, corsi di guida sicura in SUV, corsi di pronto soccorso, corsi di winching e recupero, corsi di meccanica e specifiche attività rivolge agli under 18.


Su youtube è presente il video della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=vJ-iwx5Rick&feature=youtu.be


 
< torna indietro
PAGO PA Regione Veneto Comune di Valdagno Comune di Recoaro Terme
Comune di Cornedo Vicentino Comune di Castelgomberto Veicoli Rubati Il portale dell'automobilista
Osservatorio Prezzi e Tariffe Canile Arzignano AULSS 8 bocconi avvelenati
STORIA DEL CONSORZIO

UFFICI

ATTIVITA'


TRASPARENZA
MODULISTICA