CONSORZIO POLIZIA LOCALE

VALLE AGNO

Distretto Polizia Locale VI4B - C.so Italia 63/D - Valdagno

AREA RISERVATA
 Aiuto?
Condividi su...

Dal 18 ottobre 2015 cessa l'obbligo del contrassegno di assicurazione

Dal 18 ottobre 2015 è cessato l'obbligo di esporre il contrassegno di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi. Resta tuttavia l'obbligo di portare a bordo il certificato di assicurazione.

Questa ulteriore semplificazione è stata possibile grazie alla specifica banca dati presso il CED della Direzione generale per la Motorizzazione - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti contenente le informazioni relative alla copertura assicurativa dei veicoli. Alla banca dati, che viene aggiornata in tempo reale dalle compagnie di assicurazione per il tramite di ANIA, è possibile accedere attraverso il sito web www.ilportaledellautomobilista.it da parte di: 

1. qualsiasi cittadino  scaricando l'applicazione IPatente;

2. addetti al servizio di polizia stradale (Polizia, Carabinieri, Polizia locale, Guardia di finanza, Guardia forestale, ecc.) attraverso un'applicazione che fornisce le informazioni di dettaglio delle coperture assicurative, comprese quelle relative agli intestatari dei veicoli, al fine di consentire l'adozione degli eventuali provvedimenti sanzionatori. L'accertamento della violazione degli obblighi RCA auto sarà inoltre consentita anche attraverso i dispositivi per il controllo del traffico ed il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada. Infine, sempre sullo stesso sito web, è anche disponibile un'applicazione che consente agli operatori di polizia stradale e alle Prefetture di ottenere gli elenchi dei veicoli non coperti da assicurazione, distinti per provincia di residenza dei relativi intestatari.



« Torna indietro
Regione Veneto Comune di Valdagno Comune di Recoaro Terme Comune di Cornedo Vicentino
Comune di Castelgomberto Veicoli Rubati Il portale dell'automobilista Osservatorio Prezzi e Tariffe
Canile Arzignano
STORIA DEL CONSORZIO

UFFICI

ATTIVITA'


TRASPARENZA
MODULISTICA